Salvini vola a Roma da Di Maio.

Il leader della Lega Matteo Salvini torna a Roma per vedere Luigi Di Maio (e cancella i comizi in Lombardia).

Il segretario leghista, che difficilmente cancella gli appuntamenti elettorali, ha annullato tutte le iniziative elettorali previste in Lombardia per volare a Roma e incontrare Di Maio a Montecitorio.
Ieri pomeriggio, durante un incontro elettorale a Sestri Levante, Salvini ha interrotto la serie consuetudine di selfie con i suoi sostenitori, non appena squillato il cellulare. Per gran parte della chiamata è rimasto ad ascoltare, ma l’agenzia Vista tramite un suo video è riuscita a captare una breve risposta del segretario leghista. “Se va bene a Di Maio va bene anche a me…”, aveva detto prima di nascondere il labiale con la mano.

Una girandola di incontri. Telefonate. Segnali. Per la formazione di un governo politico gialloverde, probabilmente con l’aggiunta di Fratelli d’Italia. Anche Giorgia Meloni, ha annullato i suoi impegni elettorali odierni per partecipare al summit. E su quest’ultimo punto che Lega e M5S rischiano di complicarsi ancora una volta la vita. I vertici del M5S fanno sapere che una simile proposta, da parte di Salvini, sarebbe considerata una scusa per far saltare ancora il tavolo, addossando la colpa a loro.
La trattativa è ripresa in queste ore sull’ennesima proposta di Di Maio. Un esecutivo guidato dal professore Giuseppe Conte con Paolo Savona non più all’Economia. C’è chi ipotizza un suo spostamento agli Esteri, chi alle Politiche comunitarie, ma la risposta dovrebbe arrivare entro la giornata di oggi.

In mattinata si sono diffuse indiscrezioni anche sull’ex premier incaricato sull’assenza in aula. Il professor Giuseppe Conte invece ha tenuto regolarmente lezione di diritto privato, stamani all’università di Firenze, prima di rientrare nella propria residenza a Roma. «Europa sempre più forte. Nessuno ha mai posto in discussione che siamo nel sistema europeo e ci vogliamo rimanere» ed un «In bocca al lupo all’Italia» sono state le dichiarazioni fornite ai cronisti uscendo dall’aula.

Intanto Mattarella Il presidente Mattarella – che stamattina ha incontrato al Quirinale la presidente del Senato Casellati e ha sentito Fico – ha concesso ancora altro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *